Via Papa G. Paolo II, n7 20090 Assago MI
02.45.71.59.91 - 366.65.69.617
greenvillageassago@gmail.com

Abitazione Classe Energetica A a due passi da Milano

Scegli la natura ad un passo da Milano

Abitazione Classe Energetica A a due passi da Milano

classe energetica A

Nelle città ad un passo da Milano, come Assago, si sta diffondendo da qualche anno a questa parte la cosiddetta “edilizia orizzontale“, contraddistinta da palazzine di medio piccole dimensioni immerse nel verde con appartamenti quasi tutti di classe energetica A, curati nei minimi particolari sia dal punto di vista estetico che architettonico.

La classe energetica di un immobile, specie in una città nell’hinterland di Milano, è una variabile importante da tenere in considerazione sia per l’acquirente che per il costruttore, visto che vuol dire rispetto dell’ambiente e drastico abbattimento dei costi sulla bolletta elettrica. Abitare in un appartamento di classe energetica A vuol dire evitare sprechi di energia, agire in maniera ecosostenibile e usufruire di tutti i comfort nel totale benessere.

I numeri sono chiari: risiedere in un appartamento di 100 metri quadri di classe energetica A ad un passo da Milano vuol dire spendere in media 300 euro all’anno. La cifra può arrivare ad essere dieci volte superiore per lo stesso appartamento se è in classe energetica G. Risultato? Il risparmio può arrivare fino a 2.700 euro all’anno.
Anche il livello climatico della casa ne beneficia, visto che resterà costante, senza alcuna variazione di temperatura nelle 24 ore.
Le imprese edili che costruiscono case in classe energetica A, ad Assago e in tutte le città italiane, devono rispettare precise regole nel campo della bioedilizia; gli acquirenti che comprano immobili certificati di classe energetica A tutelano l’ambiente e sfruttano solo ed esclusivamente risorse naturali, come ad esempio i pannelli fotovoltaici. Anche l’isolamento termico dell’abitazione, il totale rispetto delle norme antisismiche, gli impianti di riscaldamento e, infine, la scelta degli elettrodomestici finisce inevitabilmente per incidere sulla classe energetica del contesto domestico.
Se perciò sei intenzionato ad acquistare una casa di classe energetica A ad un passo da Milano, ecco cosa devi sapere.

Abitazioni in classe energetica A: caratteristiche

Il primo parametro da tenere in considerazione nell’acquisto di un immobile in classe energetica A è il posizionamento: è bene che le stanze principali della casa siano orientate verso sud, al fine di godere della giusta esposizione del sole. Altro aspetto di cruciale importanza è quello relativo alla presenza di alberi, fondamentali per la protezione delle quattro mura domestiche dal verso.

Per quanto riguarda il rispetto delle leggi antisismiche, per essere considerate in classe energetica A, le abitazioni devono avere una struttura a telaio con travi e pilastro in cemento armato, in grado di sostenere eventualmente carichi. L’impianto di riscaldamento deve essere adeguato: il riscorso ai pannelli solari e ad una caldaia a condensazione o, nei casi di abitazioni di metratura maggiore, dell’impianto termico a pavimento assicura risparmio energetico.

Per ciò che concerne l’isolamento termico, i materiali devono essere ad alta efficienza: lana di roccia, sughero e polistirene sono i più adottati. Un’abitazione orientata al risparmio energetico deve poi avere il tetto isolato e ventilato, infissi coibentati, finestre ad isolamento acustico, impianto termico per il riscaldamento dell’acqua e impianto fotovoltaico per l’elettricità.

Questi sono aspetti che finiscono per incidere anche sul valore dell’immobile.

Vantaggi di Vivere in Classe A

Le imprese edilizie costruiscono sempre più abitazioni in classe energetica A immerse nel verde a un passo da Milano. Trattasi di abitazioni situate in un contesto dove regna la quiete della natura in totale contrapposizione al caos, allo stress, ai rumori assordanti della metropoli. Il numero totale di questi appartamenti a risparmio energetico è però ancora troppo basso.
Acquistarle ora è più che mai conveniente, visti i bassi tassi di interesse. Approfittane!