fbpx

Assago Green Village

 

Non tutti sanno che gli alti consumi di energia elettrica oltre ad appesantire le nostre bollette ed alleggerire il nostro portafoglio, favoriscono l’accrescersi del surriscaldamento terrestre.

L’effetto serra è il frutto dell’immissione nell’ambiente di gas “serra”, causato dalla combustione di combustibili fossili. I nostri gesti quotidiani, dai più comuni come fare una lavatrice al semplice riscaldamento del proprio appartamento, influiscono sull’ambiente circostante, creando notevoli danni all’ecosistema e al nostro benessere vitale.

Al fine di ridimensionare l’impatto ambientale sono state emanate delle normative legislative specifiche anche per le strutture architettoniche. La Legge “Bossetti/Gatti n. 192 del 2005” ha reso obbligatoria a partire dal 2009 per gli immobili in vendita e nel 2010 per le locazione il possesso della certificazione APE.

Cos’è l’APE?

L’attestazione di prestazione energetica è una documentazione di carattere obbligatorio, con cui viene ad essere classificato il valore energetico di una determinata struttura architettonica. Un apposito software determina le caratteristiche energetiche di un dato fabbricato. I parametri sono indicati attraverso un sistema di classificazione alfanumerico in 10 classi “A4, A3, A2, A1, B, C, D, E, F, G” secondo un ordine crescente di consumo. La prerogativa dell’APE è quella di permettere a colui che vuole acquistare o prendere in locazione un immobile di poter comparare le varie offerte, in virtù delle scale energetiche di appartenenza, e scegliere la soluzione a minor impatto ambientale ed economicamente più vantaggiosa.

I criteri di attribuzione della classe energetica

L’attribuzione di una determinata fascia energetica ad un fabbricato è subordinata alla valutazione di una serie di criteri energetici:

  • Il livello di energia necessario ai fini del riscaldamento del fabbricato (EPH);
  • Il livello di energia necessario per il riscaldamento dell’ambiente (EH);
  • Il livello di energia necessari per la produzione di acqua calda e di aria fredda nel periodo estivo (EPT);
  • Il livello necessario di energia per la rigenerazione delle fonti (EFER).

Tutti i valori sopra indicati vengono calcolati tenendo conto del consumo annuale del fabbricato indicato in kWh/metri quadri. Lo scopo della classificazione è quello di favorire lo sviluppo di case ecosostenibili.

Efficienza energetica

Le case ecosostenibili dette “case passive o ad impatto zero” sono il frutto di un’accurata ricerca di materiali, tecnologia e studi scientifici. L’ecosostenibilità favorisce l’utilizzazione di materiali e risorse capaci di rigenerarsi e di avvalersi di fonti energetiche naturali, al fine di ridimensionare l’impatto ambientale. Una casa per essere definita ecosostenibile deve essere costruita con:

  • Materiali tali da ridurre la possibilità di inquinamento atmosferico e dotati di un ciclo vitale che gli consenta di rigenerarsi, come lo sono ad esempio il legno e l’argilla;
  • Fonti di energia rinnovabili, lo scopo è quello di servirsi di energie alternative rinnovabili come quella del vento, sole, delle fonti geologiche di calore e delle biomasse vegetali, al fine di ottimizzare l’emissione di energia elettrica o di riutilizzare l’energia emessa dai propri elettrodomestici per riscaldare la casa;
  • Pareti dotate di isolamento termico ed acustico;
  • Pannelli solari e cisterne che inglobino l’acqua piovana.

Riscaldamento a Pavimento Costruzioni Assago: “Green Building”

Le “Green Building” tradotto in italiano “costruzioni verdi” sono strutture architettoniche costruite secondo i parametri dell’ecosostenibilità. Lo scopo è quello di creare costruzioni che diventino un tutt’uno con l’ambiente esterno, attraverso uno scambio intergenerativo. Un fabbricato per essere classificato come una “Green Building” deve seguire i parametri dell’ecosostenibilità e in particolare:

  • Rispettare l’ambiente in cui viene edificato;
  • Utilizzare materiali rigenerabili e del posto;
  • Ottimizzare l’utilizzo dell’energia elettrica ed idrica mediante lo sfruttamento di energie alternative.

Assago Green Village

Assago Green Village è un sistema architettonico di immobili in nuova costruzione Classe A alle porte di Milano, costruito sui dettami dell’ecosostenibilità, immerso nel verde, che offre immobili innovativi ma allo stesso tempo a basso impatto ambientale, dotato di una classe energetica A.

Il complesso è diviso in due strutture:

  • Villaggio Sant’Ilario, si tratta di un complesso residenziale, con design moderno, immerso nel verde, dotato di piste ciclabili e un parco per bambini.
  • Cascina Sant’Ilario, si tratta di cascine suddivise in corti dove allo stile rustico si unisce la modernità, il tutto immerso in un’atmosfera magica.

Se vuoi vivere bene rispettando l’ambiente e perché no risparmiando qualche euro in bolletta, Assago Green Village è la scelta migliore.

Per contatti: Tel. fisso: 02 4571 5991 E-mail: greenvillageassago@gmail.com

CHIEDI INFORMAZIONI

CONTATTACI