Il sistema di riscaldamento rappresenta uno dei costi maggiori per chi possiede un immobile.
Il mutamento delle condizioni atmosferiche non ci permette più di distinguere tra un nord ed un sud, e per far fronte ad inverni rigidi, piovosi e negli ultimi anni con abbondanti nevicate, siamo costretti a tenere i nostri impianti di riscaldamento attivi giorno e notte.
Molteplici sono le forme di riscaldamento utilizzate dalla semplice stufa a gas o metano, a quella elettrica, ai termosifoni, comunemente presenti nelle strutture condominiali. Tutto ciò, oltre ad essere dispendioso è fonte di inquinamento atmosferico, con un grave impatto sull’intero ecosistema.
Negli ultimi anni, si è cercato di tutelare l’ambiente nonché garantire il benessere vitale ed economico della popolazione attraverso lo sviluppo di immobili eco sostenibili. Tali immobili devono possedere una serie di requisiti, tra cui il modo nel quale viene erogato il riscaldamento. A tal fine si sono diffusi sistemi di riscaldamento a pavimento, tecnicamente definiti “a pannelli radianti”.
Il sistema di riscaldamento a pavimento
Il sistema di riscaldamento a pavimento si avvale di una particolare tecnologia termica, dove l’energia elettrica viene trasformata in calore “Effetto Joule” e diffusa nell’ambiente per irraggiamento. L’irraggiamento, insieme alla conduzione e convenzione sono i metodi utilizzati nella termica per diffondere il calore. L’irraggiamento per assolvere alla sua funzione termica non ha bisogno del contatto (conduzione) né di un movimento di materia (convenzione). Esso consta in onde elettromagnetiche che a contatto con un corpo favoriscono l’innalzamento della temperatura corporea, proprio come fa il sole con i suoi raggi, riscaldando la superficie terrestre.
La struttura si basa su tubazioni sottostanti alla pavimentazione che possono essere dislocate:
- A “spirale”, con i tubi posizionati in modo parallelo;
- A “serpentina”, con i tubi posizionati a “zig-zag”.
I tubi sono ricoperti da una doppia pavimentazione, ovvero, da una struttura in legno o sughero a cui sopra si aggiunge la ricopertura desiderata (piastrelle, parquet ecc…) e possono essere alimentati in due modi: ad acqua o tramite energia elettrica.
Vantaggi del riscaldamento a pavimento
I vantaggi della scelta del riscaldamento a pavimento sono vari e riguardano diversi ambiti.
Da un punto di vista ambientale, il risparmio energetico e l’assenza della dispersione di polveri favorisce la riduzione dell’inquinamento atmosferico, con una maggior tutela per l’ecosistema.
Dal punto di vista economico, si garantiscono bollette più leggere nonché sono previste agevolazioni fiscali per chi decide di avvalersi di tali tipi di riscaldamento alternativo.
Dal punto di vista dei benefici personali, in termini di salute, il mancato innalzamento di polveri, la riduzione degli acari e la prevenzione della creazione di muffe, aiutano sicuramente i soggetti allergici.
Va poi, sottolineato il benessere derivante dal fatto che il calore è diffuso in modo uniforme e con temperature tali da non creare uno shock termico con l’esterno. La peculiarità che il calore provenga dal basso, fa sì che esso venga assimilato prima dai piedi, che come è scientificamente dimostrato sono ad una temperatura diversa dalla testa, ciò dunque favorisce un equilibrio termico tra testa e piedi.
Tali aspetti positivi hanno, dunque, incrementato la nascita di strutture architettoniche a riscaldamento a pavimento, anche in virtù del diffondersi della “bio edilizia”.
Assago Green Village: Villaggio Residenziale in Classe A – Appartamenti Assago Milano SUD
Assago Green Village è un villaggio residenziale, nato e strutturato secondo i parametri dell’eco sostenibilità edilizia. Si tratta di una struttura a classe energetica A, dotato di design moderno, con un utilizzo ricercato di materiali rinnovabili e sistema di riscaldamento a pavimento, immersa nel verde seppure a pochi passi dal capoluogo lombardo (Milano).
Le residenze di Assago Green Village comprendono:
- Villaggio Sant’Ilario, un insieme di appartamenti immersi nel verde, ma al contempo moderni e funzionali;
- Cascina Sant’Ilario, una struttura dal carattere rurale, suddivisa in corti, per chi ama la campagna ma al tempo stesso desidera vivere in un ambiente tecnologico e moderno.
Se vuoi vivere una vita all’aria aperta, eco sostenibile, non lontana dalla città Milano (soli pochi minuti in Metro o Auto), dove il tuo benessere è legato alla vita sana e a contatto con l’ambiente, inoltre potrai risparmiare sui consumi mensili sulle tue bollette, grazie al risparmio energetico, Assago Green Village è la scelta giusta. Prenota una Visita Guidata e scegli l’immobile giusto per te. Contattaci!
CHIEDI INFORMAZIONI
CONTATTACI